skip to Main Content

DA OLTRE 27 ANNI IL “GENTLEMAN” DI MILANO PREMIA IL FAIR PLAY DEI GRANDI CAMPIONI.

Quando, nel 1996, nacque il Premio Gentleman, nessuno ci credeva. Noi abbiamo sempre pensato che distinguersi per correttezza e professionalità in campo e fuori sia invece un segno di forza, sia l’essenza di un campione. E a Milano di Campioni, con la C maiuscola, ne sono passati tanti, moltissimi. E molti ne passeranno ancora. Perché Milano è questa, una città meravigliosamente aperta, che mette il cuore in tutto quello che fa, che ti dà l’opportunità di mostrare il tuo essere corretto. E noi il cuore, il nostro cuore lo stiamo mettendo oramai da più di 27 anni. Scegliere non è mai stato semplice, camminare su un campo verde come su quel Red Carpet del calcio che ogni anno con passione e dedizione viene preparato non lo è per nessuno.

Tanti non ci sono arrivati, molti sono caduti prima. Ma la lista di chi ci è riuscito, di chi si è distinto per aver vissuto in prima persona un gesto di Fair Play sono molti di più. Da Del Piero a Pirlo, da Ronaldo a Figo, da Zanetti a Maldini, da Quagliarella a Kakà. Fino ad arrivare ai giorni nostri, a quei ragazzi che pur avendo tutto non hanno paura di guardarsi indietro e ricordare che tendere una mano è giusto, serve a tutti per migliorare e crescere. Oggi più che mai.

Dal 2014 abbiamo scelto come Nostro “testimonial” Javier Zanetti, uno dei Campioni più leali della storia del Calcio. Per questo ha ricevuto il primo Gentleman di Platino. Per quello che rappresenta per l’Inter e per il movimento dello sport tutto e non solo gli è stata conferita la Presidenza Onoraria del Premio Gentleman che Lui ha accettato come fosse quella Champions League che a Madrid ha alzato al cielo.

Un premio diventato e riconosciuto a livello Nazionale, una torretta stilizzata che ricorda le grandi torri di San Siro, la Scala del Calcio. E noi vogliamo raccontare il meglio di questo sport, di gesti unici che rimarranno nella mente di ogni tifoso e non per forza un goal. A noi basta vedere gettare un pallone fuori dal campo, per fermare il gioco quando un tuo avversario è a terra. Il nostro spirito da sempre è
quello di raccontare le cose belle di un mondo del pallone non fatto solo di soldi e scandali. C’è altro, molto altro. La sera del Gala del Premio Gentleman è anche un momento di riflessione sociale. Lo è sempre stato. È un evento di solidarietà che ha permesso in questi anni di raccogliere fondi da destinare a diverse Associazioni a sostegno di numerosi progetti umanitari tra cui Fondazione Milan,
Fondazione Pupi e In Campo con il Cuore.

Milano ha saputo celebrare con successo questo nostro desiderio. Lo ha fatto dedicandoci il suo tempo, il suo appoggio anche in momenti difficili come quelli della pandemia. Dove tutto sembrava finito, fermarsi. Noi abbiamo avuto la forza di ripartire. Una scelta doverosa perché il Fair Play per una volta uscisse da quel campo e venisse condiviso chi la propria Vita l’ha messa nelle mani di altri.

Un’edizione speciale 2020, una torretta di color rosso assegnata virtualmente a tutta la passione del personale Sanitario, Medico, Volontari e alle Forze dell’Ordine scesi in campo con coraggio, passione e altruismo contro il Covid-19 per tutti.
Tutti per davvero.

In attesa che questa tragica Pandemia finisca abbiamo virato per rispetto delle regole sulla prima edizione digitale 2021 del Premio Gentleman in collaborazione con la prestigiosa testata SPORTMEDIASET.IT e l’istituzione della prima Torretta rosa – Lady Fair Play, dedicata a premiare l’universo Femminile dello Sport e vinto in questa edizione da una straordinaria Sara Gama e dal Premio Allenatore
Gentleman con la Lega B e dedicato al Signore del Calcio Gigi Simoni.

Per chi crede che il risultato non sia tutto le sfide continuano, bisogna sempre crescere e continuare a credere che quello che stiamo facendo servirà a Noi ma soprattutto alle generazioni future. Fair Play è la consapevolezza di perseguire un atteggiamento che privilegi la correttezza, il rispetto e la lealtà. Crescere con questi valori è oggi fondamentale e lo è ancor di più in un Mondo senza confini.

Gianfranco Fasan
Premio Gentleman Fair Play – Founder

 

Back To Top
Search